![]() |
Bob Ostertag Musica politica gente e macchine Creative Life 2025, 272 pagine, 18 euro formato 16x23 cm, isbn 978-88-97206Ð92-7 |
|
ACQUISTA | in sintesi · indice · autore |
Bob Ostertag ha sempre cercato di esprimere i suoi molteplici interessi, la sua eclettica creatività e il desiderio di mettere in pratica una politica insorgente (“sperimentale, senza regole e dirompente”), in modo che risuonassero gli uni negli altri, con modalità e accenti diversi a seconda della voglia, delle esigenze, delle fasi della vita, ma seguendo “un flusso continuo, un filo ininterrotto”. Anche se il suo nome è conosciuto soprattutto per i legami con le ardite sperimentazioni delle avanguardie di New York, in Musica politica gente e macchine le tematiche musicali costituiscono solo uno dei molti argomenti considerati: in qualche modo onnipresenti, certamente non ne sono il centro. |
|
indice del volume |
Gente e macchine all’eterna ricerca dell’inaudito
(sì, ma che c’entra la politica?) Giuseppe Aiello
Introduzione
Arte e politica dopo l’11 settembre
I primi anni
Capitolo I CENTRO AMERICA
Capitolo II BALCANI
Capitolo III QUEERS
Capitolo IV musica e macchine
Conclusioni
Biografia
Bibliografia
Indice dei nomi
|
l'autore |
Bob Ostertag è un compositore, scrittore, musicista, costruttore di strumenti e molto altro, cresciuto in Colorado e attivo dai primi anni ’80 a New York prima e poi a San Francisco, con un'importante fase di vita passata a stretto contatto con i movimenti rivoluzionari del Nicaragua ed El Salvador. Alla continua ricerca di un percorso che unisse politica radicale e una creatività fuori dagli schemi, ha collaborato con nomi cruciali nella scena della musica d'avanguardia, tra i quali Anthony Braxton, Eugene Chadbourne, Fred Frith, John Zorn, Kronos Quartet, Mike Patton, Otomo Yoshihide, Phil Minton e tantissimi altri.
|