Benvenuti nel sito delle Edizioni Colibrì

Edizioni Colibrì · via Pietro Custodi, 16 · 20136 Milano­
P. Iva 11101910963 · colibri2000@libero.it
logo  In primo piano

SE INCONTRATE DIFFICOLA' A REPERIRE I VOLUMI QUI ELENCATI ORDINATELI DIRETTAMENTE, VI VERRANNO INVIATI SENZA AGGIUNTA DI SPESE DI SPEDIZIONI - colibri2000@libero.it



immagine copertina

Ernesto Solari

DANTE E LEONARDO
LA DIVINA SCIENZA

25 euro

Dante e Leonardo, con la loro conoscenza, la loro cultura, la capacitÓ creativa e l’ispirazione, l’intuito e la saggezza possono essere un esempio e un insegnamento. Oggi sono considerate fondamentali, per l’ispirazione dantesca, le fonti ebraiche ed islamiche ed Ŕ indiscutibile il loro influsso sulla Commedia.

Questa lettura del Paradiso di Dante Ŕ il secondo passo verso la scoperta di una mistica leonardesca (il primo Ŕ stato l’indagine contenuta nel Leonardo Neoplatonico, Colibrý, 2019) e sui legami del genio vinciano con la Scuola di Chartres, dove si studiava il Timeo di Platone e la Kabala ebraica.



immagine copertina

Ernesto Solari

LEONARDO NEOPLATONICO
Gli arcani occultati

25 euro

Questo libro ha costituito oltre 30 anni fa, nella sua essenziale prima edizione, la classica pietra miliare per gli studi sulla Kabbala in Leonardo ed Ŕ stato citato anche da Carlo Pedretti nel suo "Leonardo & io".

Ernesto Solari torna quindi agli inizi e ripercorre la strada del Neoplatonismo in Leonardo dimostrando come egli seguisse le indicazioni di uno dei testi fondamentali di Platone, il Timeo che divenne per Lui una sorta di breviario così come era diventato il testo principale della allora famosa Scuola Neoplatonica di Chartres ove si effettuavano anche studi Kabbalistici.




immagine copertina

Maria Soresina

DIRO' DE L'ALTRE COSE CH'I' V'HO SCORTE
nella Commedia
di Dante Alighieri

18 euro

Da sempre, in tutti i suoi libri, Maria Soresina ci ha guidato a scorgere «altre cose», diverse da quelle che abbiamo appreso a scuola e non solo nella Divina Commedia.


L’autrice ha iniziato, in occasione del 700 anniversario dalla morte di Dante, la lettura e il commento dell'intera Divina Commedia che potrete seguire su youtube. Questo il primo link

001 Maria Soresina legge la Divina Commedia Inferno I, 1 30


immagine copertina

Felice Accame

UN CLANDESTINO
A BORDO DI UNA NAVE FANTASMA

A nous la libertÚ,
1989-2019

29 euro

Inizialmente focalizzandosi sul cinema e poi espandendosi senza limiti di sorta, dal 1989 al 2019 Felice Accame ha tenuto con regolarità la sua rubrica – intitolata all’indimenticabile opera di René Clair, A nous la liberté – sulle pagine di “A”, “rivista anarchica” per autodefinizione.

A questo indirizzo potete ascoltare
un'intervista a Felice Accame

https://archive.org/details/FeliceAccame



immagine copertina

A.A.V.V.

LO SPILLOVER
DEL PROFITTO
spillover Capitalismo,
guerre ed epidemie

14 euro

Come le società di classe precedenti, fondate sugli scambi e sul commercio, il capitalismo – nonostante i suoi formidabili progressi nel campo della tecnologia e in quello della medicina – è incapace di fermare la diffusione delle epidemie. Anzi la favorisce distruggendo l’ambiente naturale, ricercando spasmodicamente un profitto immediato, affondando inesorabilmente a colpi di “tagli di bilancio” l’intero sistema sanitario – ch’esiste in realtà solo per due terzi dell’umanità –, trasformando gli alloggi in gabbie per polli dove sono ammassati miliardi di esseri umani, allevati, addestrati, nutriti e sottomessi ideologicamente alla “potenza e gloria” della macchina mediatica del Capitale.
La guerra è da tempi immemorabili un moltiplicatore di epidemie, in quanto ne favorisce la diffusione; le epidemie, in cambio, generano “capri espiatori” da caricare di tutti i peccati del popolo e possono essere utilizzate come ordigni bellici contro il “nemico”, sia “interno” che “esterno”.

A questo indirizzo potete ascoltare la presentazione del libro avvenuta il 24 ottobre 2020 presso lo spazio AREF a Brescia.
https://archive.org/details/spill-presentazione-streaming-brescia-20201024


immagine copertina
Clara
Mazzanti

Venga
con noi
immagine copertina
E. Maltini
G. Fuga

Pinelli. La finestra
è ancora aperta
immagine copertina
Michela
Wrong

I didn’t do
it for you
immagine copertina
Ada Marchesini
Gobetti

Non siete
soli
immagine copertina
Alice Becher-Ho
“Il primo ghetto”
Ovvero l’esemplarità veneziana